Rimanere dentro o uscir fuori. Muoversi o contemplare. Giocare o passeggiare, riposare o imparare… A Passalacqua anche i dilemmi sanno diventare dolci, oggi come ai tempi dei primi ospiti della villa, nelle lunghe giornate estive che scandivano il tempo. Per aiutarvi a risolvere l’enigma, abbiamo messo a punto un programma di allettanti attività quotidiane che cambia di stagione in stagione. E che non vuole essere affatto esaustivo. È possibile, infatti, prendere parte a molte altre esperienze. E organizzarne di nuove, cucite a mano sulle passioni e gli interessi del singolo ospite. Perché, se c'è una cosa che piace al nostro team, è trasformare un sogno in realtà. E poi sappiamo tutti che il “dolce far niente” è ancora più piacevole, quando si è appena finito il “dolce far qualcosa”...
Attività giornaliere
Un tempo gli ospiti delle case dei conti Lucini-Passalacqua si aspettavano dai padroni di casa un ricco programma di divertissement. E oggi Passalacqua onora questa tradizione offrendo un calendario stagionale di attività giornaliere, incluse in ogni soggiorno, che aggiungono un quid di contemporaneo alla grande tradizione della villeggiatura sul Lago di Como. Alcuni ospiti amano pianificare le loro giornate attorno a queste attività, come la visita guidata di Moltrasio del lunedì o la degustazione di vini e formaggi del giovedì con i nostri sommelier.
Passatempi
A Passalacqua i passatempi possono essere semplici come una partita in famiglia a un gioco da tavolo nell'accogliente abbraccio della biblioteca, o rinvigorenti come una partita a tennis sul campo in terra. Oppure, perché non dilettarsi nel gioco delle bocce tra l’orto e la pergola, o lasciarsi coinvolgere in una delle lezioni di cucina con la chef, che ama condividere con gli ospiti tecniche, ricette e segreti nella cucina a vista della villa? E per la sera, l’appuntamento è con le stelle. In cielo e sullo schermo: sono le nostre serate di cinema all'aperto, che vedono protagoniste grandi pellicole italiane e internazionali sotto il più bello dei soffitti possibili. Quello di un cielo trapuntato di stelle.
Barche
Un’escursione con Beppe il barcaiolo o uno dei suoi colleghi skipper su un'elegante lancia a motore – d'epoca o moderna – è l’esatta definizione di “imperdibile”. Due nuove barche si sono recentemente aggiunte alla flotta di Passalacqua, entrambe legate allo storico cantiere Riva: un’Aquariva, omaggio contemporaneo al leggendario runabout Aquarama, e un Riva Olympic meravigliosamente restaurato e dedicata ai Giochi Olimpici del 1968. Si uniscono al Giumello II, lancia d'epoca che è la scelta perfetta per dolci viaggi di scoperta e crociere al tramonto, e alla sportiva Didi, ideale per le gite più lunghe e dotata di prendisole e piattaforma da bagno. Che decidiate di visitare le città storiche e i giardini del lago, di ammirare gli scorci dei luoghi di ritrovo dei divi di Hollywood, di godervi un invitante "chic-nic" preparato dalla chef o di perdervi in una romantica crociera con champagne, non c'è niente di meglio che salire su una barca. Qui, sul lago che ha ispirato generazioni di innamorati, poeti e sognatori.
Nei dintorni
Il lago, le sue grandi ville e gli incantevoli borghi che gli fanno da corona. Le antiche chiese arroccate sui costoni delle montagne. Le enclavi vinicole, i teatri d'opera e i mille sentieri per escursionisti e ciclisti: c’è tutto questo, qui, in questo pezzo d’Italia che sa tenere insieme un volto da dolce vita e un cuore tutto alpino. E poi c’è Milano, con la sua moda e la sua cultura, ad appena un'ora di distanza. E molto più vicina la gelateria Le Giuggiole di Moltrasio, scrigno dei segreti del vero gelato italiano e che la proprietaria non lesinerà di svelare. E se si cerca l’adrenalina, cosa c’è di meglio che guidare una Vespa 50 originale per le pittoresche strade che si affacciano sul Lago di Como come un vero local? C’è tutto un mondo di esperienze possibili, distante soltanto una chiacchierata con noi.