Chiudi Prenota ora

Attorno a
Passalacqua

Dentro
Passalacqua

Chi siamo Chiudi

Desiderate effettuare una prenotazione con bambini, camere multiple o più di 2 adulti?

Per prenotazioni con più di 2 adulti e/o bambini e per richieste di camere multiple, vi preghiamo di contattarci.
[email protected]
+39 031 44311

Scoprire il lago: le esperienze e le stagioni sul Lago di Como

Le migliori esperienze da vivere sul Lago di Como, dentro e fuori Passalacqua: le bellezze della natura e gli eventi sul territorio, i paesaggi più belli e le spiagge più rilassanti, il cibo per l’anima e quello per il corpo. Esplorate i nostri approfondimenti per sfruttare al meglio il vostro soggiorno.

Aquariva Passalacqua © Simone Lavecchia

I migliori Tour sul Lago di Como

Il Lago di Como, o Lario che dir si voglia, è uno dei luoghi più ricchi di storia e di bellezza dell’intero pianeta. Un paradiso che chi è nato e vive qui – come noi – vuole proteggere e preservare, come si fa con l’eredità più preziosa che si possa immaginare. Ma senza per questo restare ancorati soltanto ai ricordi di un glorioso passato. Una delle caratteristiche più peculiari del Lago di Como sta infatti nella sua innata capacità di reinventarsi ad ogni nuova generazione, pur restando - sempre e per sempre - la destinazione che i visitatori di ogni dove conoscono e desiderano. Ma cosa rende questo posto così irresistibile?

Il segreto del lago deve avere a che fare con luoghi come Passalacqua, mondo di bellezza inenarrabile sospeso tra le acque scintillanti e le vette del Monte Bisbino. Un luogo delle meraviglie che è la quintessenza della cultura italiana, che qui permea ogni cosa, dalla cucina agli interni artigianali, dal campo da bocce ai prodotti per la cura della pelle Made in Tuscany della Spa. A completare il quadro, c’è il caleidoscopio di proposte di tour del Lago di Como, perfetti per ospiti di tutte le età e interessi, da quello enogastronomico a quello da diporto, da quello guidato a quello in piena e totale libertà. Il nostro team For You è a vostra disposizione per progettare insieme la giornata perfetta. Qui di seguito, intanto, vi diamo un assaggio di ciò che è possibile fare nel nostro amato Lario. Perché, come diciamo sempre, l’unico limite è il lago!

Passalaqua Lake Como Luxury Christina Ambalavanar Iizqopzymjg Unsplash

Le esperienze da non perdere sul Lago di Como a ottobre e novembre

L’Italia, in autunno, è la destinazione perfetta per i veri viaggiatori: dopo la frenesia dell’estate, in ottobre e novembre il Bel Paese torna ad essere la quintessenza della contemplazione, il connubio insuperato di natura e cultura. E senza fretta, nei mesi splendidi del foliage e dei colori accesi. Giorni pieni di possibilità anche – e soprattutto - a Passalacqua, dove l’autunno è fatto di passeggiate sui ciottoli del lungolago senza ombra di folla, montagne dalle cime innevate e prelibatezze di stagione che aspettano solo di essere scoperte.

Ma il motivo migliore per soggiornare a Passalacqua nei mesi autunnali sta forse nella preziosa opportunità di vivere il Lago di Como come gli abitanti di questa terra. Quando la maggior parte delle strutture e delle attrazioni turistiche è chiusa, è allora che diventa più semplice imbattersi in cibi, atmosfere ed esperienze nate e tramandate dalle persone che sul lago ci vivono da sempre. Cose autentiche per comaschi autentici, insomma: è questo che fa la differenza tra un viaggio e una vacanza, e che porta l’esperienza a un livello superiore. Inoltre, un soggiorno autunnale nel nostro hotel dà libero accesso alla vita in Villa, dai laboratori culinari agli appaganti rituali termali, passando per i pigri pomeriggi in biblioteca accanto al fuoco.

Allora, quali sono le cose migliori da fare sul Lago di Como a ottobre e novembre? Dipende da che tipo di viaggiatori siete...

Passalacqua Lake Como Ristorante

Wine tasting on Lake Como

Per noi italiani, il vino è la carta di identità di un modo di vivere. È elisir di lunga vita e di memoria, capace com’è di farsi anche racconto: è la bottiglia di prosecco stappata in un’occasione speciale, il calice di Barolo che rende eterno il sapore di una serata a tavola, il profumo del Chianti lasciato a maturare nella cantina del nonno. E tanto altro ancora.

A Passalacqua siamo orgogliosi della nostra cantina, impreziosita da oltre 300 etichette che rendono omaggio ai grandi classici dell’enologia italiana e francese e riservano anche sorprese inaspettate, come la proposta di vini kosher e il Franciacorta, la risposta italiana allo champagne. Il nostro sommelier adora organizzare degustazioni personalizzate per gli ospiti, senza contare che il Lago di Como è ricco di produttori e cantine di vino: in questo territorio non sarete mai troppo lontani da un luogo dove deliziare i sensi con il frutto della vite.

Scoprite con noi alcuni dei nostri luoghi preferiti per sorseggiare vino d’autore sul Lago di Como.

Restaurant Gazebo Enrico Costantini

I migliori Ristoranti sul Lago di Como

Il cibo, per noi italiani, è la lingua dell’amore. E su questo meraviglioso specchio d’acqua, quella della tavola è un’esperienza fondamentale per comprendere appieno il significato più profondo del Lago di Como. Quindi, se vi state chiedendo dove vivere la migliore delle esperienze culinarie, sappiate che qui la ristorazione riserva sorprese per ogni palato: che siate amanti della cucina stellata - capace di celebrare tradizioni di lunga data e di crearne di nuove - o che preferiate l’atmosfera rilassata e genuina di un crotto, all’insegna delle specialità locali intorno a una bella tavola imbandita, qui le possibilità sono davvero infinite.

Unitevi a noi in un viaggio da una sponda all'altra del lago, alla scoperta delle gemme nascoste (e del miglior cibo) sul Lago di Como.

Passalaqua Lake Como Luxury Lago Di Como 1

Le spiagge del lago

Passalacqua regala ai suoi ospiti un accesso privilegiato al lago, grazie al suo molo privato. Ma tutt’intorno ad esso, il lungolago pullula di bellissime spiagge, nelle quali poter trascorrere una giornata come in Riviera. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Ogni spiaggia, qui sul Lago di Como, è diversa dalle altre: c’è quella a ciottoli, con un bel prato che sembra fatto apposta per prendere il sole, e quella sabbiosa, dotata di campi di pallavolo e attrezzature per gli sport acquatici, tra bar e ristoranti. E non manca neppure il classico lido, con tanto di lettini e ombrelloni chic pronti a regalare relax. Il terzo lago più grande d’Italia offre una lunga serie di possibilità, tra spiagge e beach club. Non resta che scegliere quello più adatto a voi.

Naturalmente, più di ogni altro, noi amiamo il nostro approdo sul lago, giù in fondo al giardino, dal quale potete accedere alle imbarcazioni per un giro del lago o fare un’uscita in sup o in kayak. Più ci si avvicina a Como, più stretto e più “trafficato” di barche può essere il lago, specie durante la stagione estiva.  È per questo che i momenti migliori per gli sport acquatici sono al primo mattino e al tardo pomeriggio. E poi – anche se non si tratta di una vera e propria spiaggia - non c'è niente di meglio della nostra terrazza con piscina, con i suoi ombrelloni, i suoi lettini decorati e le sue viste infinite sul lago.

Se vi siete mai chiesti “ci sono spiagge sul Lago di Como?”, qui troverete la risposta, nella nostra selezione dei luoghi più belli da vivere sulle sponde di questa meravigliosa distesa blu. 

Passalaqua Lake Como Luxury Best Views Damian Chojnacki 7Eajjfdqpd0 Unsplash (1)

Le migliori viste sul Lago di Como

Ne “La Certosa di Parma”, il grande scrittore Stendhal descrive il Lago di Como come un luogo dove “tutto - nobilmente, squisitamente - parla d’amore”, innamorato com’era di questo specchio d’acqua, incantevole come un volto di donna.

Un pendio screziato di verde, il suono di una chiesa lontana, una vetta color della neve “sembrano dirci quanto la vita sia fugace, e di non resistere alla felicità quando la vita te la regala: coglila e godine”. Non è quello che tutti sogniamo, quando viaggiamo?

Lasciarsi il mondo di ogni giorno alle spalle e badare all’essere, piuttosto che al fare, sostituendo la routine quotidiana con il dolce far niente. Il Lario sembra fatto su misura per questo: e quindi, perché non cercare ispirazione – anche noi, come Stendhal – in questi paesaggi eterni?

PAS Box Primavera Web

Quando la Primavera distribuisce i suoi doni…

Il Lago di Como è la celebrazione della primavera stessa. Già dalle prime inebrianti fioriture di marzo, passando per le prelibatezze e le tradizioni pasquali di aprile, fino alle calde giornate di maggio, quando l'estate sembra a un soffio di distanza. Con il suo microclima incantato e la sua rinnovata interpretazione dell’ospitalità delle grandi ville sul lago, Passalacqua è la cornice perfetta per un risveglio primaverile.

PAS Box Villeggiatura Web

La Pasqua a Passalacqua

A Passalacqua amiamo celebrare lo spirito gioioso e conviviale della Pasqua con attività che iniziano già nelle settimane precedenti, continuano durante i giorni della Pasqua e culminano nel Lunedì di Pasquetta. E ciascuno di questi giorni porta con sé un dono: un invito a far propria l’arte delicata di decorare le uova, una lezione per preparare la colomba pasquale o un’attività guidata per la creazione di un bouquet di fiori freschi appena raccolti. 
Nel frattempo, la chef e la sua brigata di cucina prepareranno un menu di Pasqua pensato per portare in tavola il meglio delle prelibatezze stagionali italiane.

Passalacqua Luxury Hotel Lake Como 00 Lake And Boat Giumello

Scoprite il Lago di Como in autunno e in inverno

È quando il ritmo frenetico dell'estate rallenta, che l'Italia offre in dono i suoi colori più vivi. Le giornate si riempiono di attività più tranquille, come passeggiare nel trapestio allegro delle foglie autunnali tra la spremitura delle olive e il ciclo magico del vino nuovo. Questa è la stagione d’elezione del dolce far niente, e Passalacqua è il luogo migliore per abbandonarsi ad esso con voluttà: dimenticando “il fare” per mettere al centro “l’essere”, finalmente. Le possibilità sono infinite, dalla lettura di un bel libro nella serra alla creazione di un bouquet di fiori di stagione, dal relax nella Spa sotterranea alla golosità di una lezione di torte con il nostro pasticcere. Fate della nostra casa la vostra casa, in autunno e in inverno: avrete il Lago di Como tutto per voi.

Lake Como Luxury Hotel Passalacqua Torno

La magia del Natale a Passalacqua

Immaginate di svegliarvi a Passalacqua la mattina di Natale e di trovare sotto l’albero, tutte per voi, le viste infinite sul Lago di Como, le coccole della Spa e le prelibatezze della nostra chef. Soggiornare durante le festività a Passalacqua vuol dire scegliere la stanza dei propri sogni, gustare appieno la colazione del mattino, godersi l’eleganza della cena della Vigilia e il fasto del pranzo di Natale. La vera magia di questo giorno sta nel trascorrere del tempo con le persone amate: e questo è il luogo ideale per far sì che questo accada.

Lake Como Luxury Hotel Passalacqua Moltrasio By Night Stefano Anzini 1

L’anno nuovo a Passalacqua

Quando l’anno volge al termine, i desideri e le speranze si prendono la scena. E quale posto migliore di Passalacqua, per immaginare un domani ancora più bello? Il soggiorno include la vostra camera o suite preferita, la colazione giornaliera servita nelle cucine della Villa e una cena di gala a Capodanno ricca di sorprese, che porteranno alla mezzanotte di festa. Quello sarà il momento per brindare e rubare il primo bacio all’anno nuovo, con la tradizione del cotechino con le lenticchie per iniziarlo nel segno della prosperità e della fortuna.