Scoprire il lago: le esperienze e le stagioni sul Lago di Como
Le migliori esperienze da vivere sul Lago di Como, dentro e fuori Passalacqua: le bellezze della natura e gli eventi sul territorio, i paesaggi più belli e le spiagge più rilassanti, il cibo per l’anima e quello per il corpo. Esplorate i nostri approfondimenti per sfruttare al meglio il vostro soggiorno.
I migliori Tour sul Lago di Como
Il Lago di Como, o Lario che dir si voglia, è uno dei luoghi più ricchi di storia e di bellezza dell’intero pianeta. Un paradiso che chi è nato e vive qui – come noi – vuole proteggere e preservare, come si fa con l’eredità più preziosa che si possa immaginare. Ma senza per questo restare ancorati soltanto ai ricordi di un glorioso passato. Una delle caratteristiche più peculiari del Lago di Como sta infatti nella sua innata capacità di reinventarsi ad ogni nuova generazione, pur restando - sempre e per sempre - la destinazione che i visitatori di ogni dove conoscono e desiderano. Ma cosa rende questo posto così irresistibile?
Le esperienze da non perdere sul Lago di Como a ottobre e novembre
L’Italia, in autunno, è la destinazione perfetta per i veri viaggiatori: dopo la frenesia dell’estate, in ottobre e novembre il Bel Paese torna ad essere la quintessenza della contemplazione, il connubio insuperato di natura e cultura. E senza fretta, nei mesi splendidi del foliage e dei colori accesi. Giorni pieni di possibilità anche – e soprattutto - a Passalacqua, dove l’autunno è fatto di passeggiate sui ciottoli del lungolago senza ombra di folla, montagne dalle cime innevate e prelibatezze di stagione che aspettano solo di essere scoperte.
Allora, quali sono le cose migliori da fare sul Lago di Como a ottobre e novembre? Dipende da che tipo di viaggiatori siete...
Wine tasting sul Lago di Como
Per noi italiani, il vino è la carta di identità di un modo di vivere. È elisir di lunga vita e di memoria, capace com’è di farsi anche racconto: è la bottiglia di prosecco stappata in un’occasione speciale, il calice di Barolo che rende eterno il sapore di una serata a tavola, il profumo del Chianti lasciato a maturare nella cantina del nonno. E tanto altro ancora.
I migliori Ristoranti sul Lago di Como
Il cibo, per noi italiani, è la lingua dell’amore. E su questo meraviglioso specchio d’acqua, quella della tavola è un’esperienza fondamentale per comprendere appieno il significato più profondo del Lago di Como. Quindi, se vi state chiedendo dove vivere la migliore delle esperienze culinarie, sappiate che qui la ristorazione riserva sorprese per ogni palato: che siate amanti della cucina stellata - capace di celebrare tradizioni di lunga data e di crearne di nuove - o che preferiate l’atmosfera rilassata e genuina di un crotto, all’insegna delle specialità locali intorno a una bella tavola imbandita, qui le possibilità sono davvero infinite.
Le spiagge del lago
Passalacqua regala ai suoi ospiti un accesso privilegiato al lago, grazie al suo molo privato. Ma tutt’intorno ad esso, il lungolago pullula di bellissime spiagge, nelle quali poter trascorrere una giornata come in Riviera. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Le migliori viste sul Lago di Como
Ne “La Certosa di Parma”, il grande scrittore Stendhal descrive il Lago di Como come un luogo dove “tutto - nobilmente, squisitamente - parla d’amore”, innamorato com’era di questo specchio d’acqua, incantevole come un volto di donna.
Un pendio screziato di verde, il suono di una chiesa lontana, una vetta color della neve “sembrano dirci quanto la vita sia fugace, e di non resistere alla felicità quando la vita te la regala: coglila e godine”. Non è quello che tutti sogniamo, quando viaggiamo?
Quando la Primavera distribuisce i suoi doni…
Il Lago di Como è la celebrazione della primavera stessa. Già dalle prime inebrianti fioriture di marzo, passando per le prelibatezze e le tradizioni pasquali di aprile, fino alle calde giornate di maggio, quando l'estate sembra a un soffio di distanza. Con il suo microclima incantato e la sua rinnovata interpretazione dell’ospitalità delle grandi ville sul lago, Passalacqua è la cornice perfetta per un risveglio primaverile.
La Pasqua a Passalacqua
A Passalacqua amiamo celebrare lo spirito gioioso e conviviale della Pasqua con attività che iniziano già nelle settimane precedenti, continuano durante i giorni della Pasqua e culminano nel Lunedì di Pasquetta. E ciascuno di questi giorni porta con sé un dono: un invito a far propria l’arte delicata di decorare le uova, una lezione per preparare la colomba pasquale o un’attività guidata per la creazione di un bouquet di fiori freschi appena raccolti.
Nel frattempo, la chef e la sua brigata di cucina prepareranno un menu di Pasqua pensato per portare in tavola il meglio delle prelibatezze stagionali italiane.
Scoprite il Lago di Como in autunno e in inverno
È quando il ritmo frenetico dell'estate rallenta, che l'Italia offre in dono i suoi colori più vivi. Le giornate si riempiono di attività più tranquille, come passeggiare nel trapestio allegro delle foglie autunnali tra la spremitura delle olive e il ciclo magico del vino nuovo. Questa è la stagione d’elezione del dolce far niente, e Passalacqua è il luogo migliore per abbandonarsi ad esso con voluttà: dimenticando “il fare” per mettere al centro “l’essere”, finalmente. Le possibilità sono infinite, dalla lettura di un bel libro nella serra alla creazione di un bouquet di fiori di stagione, dal relax nella Spa sotterranea alla golosità di una lezione di torte con il nostro pasticcere. Fate della nostra casa la vostra casa, in autunno e in inverno: avrete il Lago di Como tutto per voi.
La magia del Natale a Passalacqua
Immaginate di svegliarvi a Passalacqua la mattina di Natale e di trovare sotto l’albero, tutte per voi, le viste infinite sul Lago di Como, le coccole della Spa e le prelibatezze della nostra chef. Soggiornare durante le festività a Passalacqua vuol dire scegliere la stanza dei propri sogni, gustare appieno la colazione del mattino, godersi l’eleganza della cena della Vigilia e il fasto del pranzo di Natale. La vera magia di questo giorno sta nel trascorrere del tempo con le persone amate: e questo è il luogo ideale per far sì che questo accada.
L’anno nuovo a Passalacqua
Quando l’anno volge al termine, i desideri e le speranze si prendono la scena. E quale posto migliore di Passalacqua, per immaginare un domani ancora più bello? Il soggiorno include la vostra camera o suite preferita, la colazione giornaliera servita nelle cucine della Villa e una cena di gala a Capodanno ricca di sorprese, che porteranno alla mezzanotte di festa. Quello sarà il momento per brindare e rubare il primo bacio all’anno nuovo, con la tradizione del cotechino con le lenticchie per iniziarlo nel segno della prosperità e della fortuna.