Chiudi
Prenota ora

Attorno a
Passalacqua

Dentro
Passalacqua

Chi siamo Chiudi

Desiderate effettuare una prenotazione con bambini, camere multiple o più di 2 adulti?

Per prenotazioni con più di 2 adulti e/o bambini e per richieste di camere multiple, vi preghiamo di contattarci.
[email protected]
+39 031 44311

Come arrivare da Milano al Lago di Como

Non appena si varcano i cancelli di Passalacqua, il rumore della modernità sembra improvvisamente lontanissimo. Il tempo pare fermarsi, tra i vicoli acciottolati e le scale di pietra, all'ombra generosa degli alberi secolari. Ma questo luogo, che sembra aver sconfitto le regole del tempo, è appena dietro l’angolo. Che si arrivi in aereo, in treno o in automobile, Passalacqua è semplicissima da raggiungere. Il difficile, semmai, sarà doverla lasciare.

Battello © Enrico Costantini Min Min 2 (1) (1)
Facade And Staircase © Giada Mariani
View Over The Gardens © Ruben Ortiz Min

In aereo

Grazie alla posizione strategica del Lago di Como sono diversi gli scali – e i collegamenti internazionali – che rendono comodo il viaggio verso Passalacqua. Si può arrivare dai tre aeroporti di Milano in circa 90 minuti: Milano Malpensa, Milano Linate e Milano Bergamo Airport. Malpensa è l'unico aeroporto con voli diretti dagli Stati Uniti, mentre gli altri aeroporti offrono ottimi collegamenti attraverso diversi hub europei. In più, ogni aeroporto offre una serie di possibili soste durante il tragitto verso la Villa. Quali? Ecco qualche esempio.

Milano Malpensa

Il viaggio da Malpensa al Lago di Como passa attraverso le pianure della Lombardia, che vantano un patrimonio culturale e gastronomico tutto da scoprire, tra una visita ai musei e alle boutique di Milano e un pranzo a Villa Crespi, la “casa” di Chef Antonino Cannavacciuolo premiata con tre stelle Michelin, sulle rive dell'incantevole Lago d'Orta. Una delle nostre tappe preferite, in particolare per gli “Alfisti”, è il Museo Alfa Romeo di Arese, che nei suoi sei piani accompagna i visitatori attraverso la storia secolare della immortale casa automobilistica milanese, con tanto di bar e di una lunga teoria di veicoli in mostra, dalla prima auto prodotta nello storico stabilimento del Portello a quelle da corsa, fino alle futuribili concept car.

Milano Linate

Milano Linate, il più piccolo degli aeroporti della città, offre voli a corto e medio raggio da numerosi hub europei. A pochissimi chilometri dal centro, permette a chi è in viaggio verso Passalacqua di ammirare le attrazioni di Milano, come il celebre complesso museale ospitato nel Castello Sforzesco o l'elegante Galleria Vittorio Emanuele II. Un'altra opzione prevede la deviazione attraverso le alture della Collina di Montevecchia, un paradiso verdeggiante tra Milano e Lecco, rinomato per i suoi vini Terre Lariane IGT. Una delle più importanti cantine del luogo è la Terrazze di Montevecchia, che offre visite guidate alle cantine, degustazioni di vini e l'opportunità di ammirare il paesaggio dall'eccellente ristorante dell'agriturismo.

Milano Bergamo Airport

Sebbene non sia tecnicamente parte della città di Milano, lo scalo di Bergamo è a pieno titolo il terzo aeroporto ufficiale della regione. L'aeroporto serve principalmente compagnie aeree low-cost, il che potrebbe tornare utile per gli ospiti che visitano più destinazioni durante la loro vacanza europea. Volare da e per Bergamo permette di visitare la città, ricca di chiese e piazze pittoresche, nonché sede dell'Accademia Carrara, colma di capolavori. La città termale di San Pellegrino si trova appena fuori città: si possono prenotare trattamenti o una cena benessere nei bagni termali. Nel caso ci fossero bambini al seguito, si può anche programmare una sosta a Le Cornelle, fuori Bergamo, un grazioso parco faunistico con animali esotici e parco giochi.

Passalacqua © Ruben Ortiz Min

In treno

I visitatori provenienti da fuori Europa spesso sottovalutano le gioie del viaggio in treno, con tutto il suo fascino fuori dal tempo, da camera con vista. I migliori collegamenti ferroviari sono da Milano Malpensa: il Malpensa Express parte dalla stazione ferroviaria dell'aeroporto ogni trenta minuti e ferma a Saronno, da dove si prosegue con uno dei tanti treni per Como. Da Milano Linate c'è un bus navetta per la stazione di Milano Centrale, dove i treni per la stazione di Como San Giovanni partono ogni ora. C'è anche un bus navetta dall'aeroporto di Bergamo che porta alla stazione ferroviaria di Monza, dove un treno parte per la stazione di Como San Giovanni ogni trenta minuti nelle ore di punta. Una volta a Como, gli ospiti possono percorrere l’ultimo tratto verso Moltrasio con un taxi, con uno dei nostri autisti o con il battello pubblico.

Quanto tempo ci vuole da Milano Malpensa al Lago di Como in treno?
Circa 1 ora e 20 minuti, a seconda delle coincidenze.

Quanto tempo ci vuole da Milano Linate al Lago di Como in treno?
Circa 1 ora e 30 minuti, a seconda delle coincidenze.

Quanto tempo ci vuole dall'aeroporto di Bergamo al Lago di Como in treno?
Circa 2 ore, a seconda delle coincidenze.

Moltrasio Borgo © Ricky Monti Min

In automobile

L’automobile regala la possibilità di visitare – lungo il tragitto verso Passalacqua – anche luoghi più fuori mano, in particolare se si opta per un'auto compatta, più facile da manovrare sulle strette strade del Lago di Como. Per arrivare a Passalacqua in auto, Malpensa offre la via più diretta e semplice: basta seguire le indicazioni per Milano sulla A8 e uscire sulla A9 in direzione Como/Chiasso. Da Milano Linate bisogna prendere la tangenziale in direzione Tangenziale Est, poi la A4 in direzione Torino/Malpensa, la A8 in direzione Malpensa e la A9 in direzione Como/Chiasso (Como/Chiasso sarà segnalato lungo tutto il tragitto). Dopo aver lasciato la A9 all'uscita "Lago di Como", svoltare a sinistra su Via Regina in riva al lago e seguirla fino ad arrivare a Moltrasio. Svoltare a sinistra su "via Besana", salire sulla collina e svoltare a destra in Via Palazzo di Moltrasio, fino al cartello per Passalacqua.

Ma il modo ideale, e il più rilassante, per raggiungere Passalacqua è con un autista privato. I nostri driver saranno più che felici di attendere i nostri ospiti in uno qualsiasi degli aeroporti o stazioni ferroviarie e di accompagnarli con stile fino ai cancelli della Villa, raccontando loro un po’ della cultura e delle tradizioni del posto e, perché no, pianificando anche una gradevole sosta.

Quanto dista il Lago di Como da Milano Malpensa in auto?
60 km e circa 48 minuti senza fermate.

Quanto dista il Lago di Como da Milano Linate in auto?
70 km e circa un'ora senza fermate.

Quanto dista il Lago di Como dall'aeroporto di Bergamo in auto?
100 km e circa 1 ora e 40 minuti senza fermate.

Entrance © Ruben Ortiz Min