I migliori Ristoranti sul Lago di Como
Il cibo, per noi italiani, è la lingua dell’amore. E su questo meraviglioso specchio d’acqua, quella della tavola è un’esperienza fondamentale per comprendere appieno il significato più profondo del Lago di Como. Quindi, se vi state chiedendo dove vivere la migliore delle esperienze culinarie, sappiate che qui la ristorazione riserva sorprese per ogni palato: che siate amanti della cucina stellata - capace di celebrare tradizioni di lunga data e di crearne di nuove - o che preferiate l’atmosfera rilassata e genuina di un crotto, all’insegna delle specialità locali intorno a una bella tavola imbandita, qui le possibilità sono davvero infinite.
Unitevi a noi in un viaggio da una sponda all'altra del lago, alla scoperta delle gemme nascoste (e del miglior cibo) sul Lago di Como.
Kitchen
Il miglior ristorante stellato sul Lago di Como per i romantici
Via per Cernobbio 41A, 22100 Como, Italy
Chiuso il lunedì e il martedì a pranzo
Immerso in un'oasi verde alla periferia della città di Como, questo romantico ristorante mette in risalto tutto lo stile dello chef Andrea Casali, che ha riunito qui una delle brigate più giovani dell’alta cucina italiana. Ogni piatto del suo giocoso menu delizia gli occhi, ancor prima che il palato, e ogni ingrediente è declinato nella sua vera essenza e curato con finezza. In ossequio al rispetto di chef Casali per la natura e i suoi cicli, gli ingredienti sono locali, stagionali e sostenibili, in buona parte coltivati nel suo orto biodinamico – che offre scenario da favola anche per un aperitivo. I menù degustazione e alla carta, con alcuni dei migliori piatti del Lago di Como, soddisfano sia gli onnivori che i vegetariani, mentre la lista dei vini è davvero molto ben fornita.
Il piatto da non perdere
Bottoni di Parmigiano Reggiano: Bottoni di pasta ripieni di parmigiano fondente e guarniti con gel di pere nashi, mousse di foie gras e perle di balsamico.
Materia
Il miglior ristorante stellato sul Lago di Como per i food lovers intrepidi
Via Cinque Giornate 32, 22012 Cernobbio
Chiuso lunedì e martedì
Uno dei migliori ristoranti del Lago di Como, Materia nasce da un'idea del comasco Davide Caranchini. La sua passione per la cucina lo ha portato dapprima a Parigi, poi a Londra e infine alla mecca della cucina nordica, al Noma. Tornato a Cernobbio con il desiderio di elevare il cibo della sua terra natia con tutto ciò che aveva imparato, Caranchini ha aperto Materia e la sua serra, tempio del regno vegetale. L'arredamento e le stoviglie minimaliste permettono ai suoi piatti audaci di risplendere in tutta la loro gloria fermentata, affumicata, montata e polverizzata. I menu degustazione à la carte o da 5, 7 e 12 portate – incluso il “Green Power” per i vegetariani – sono sorprendentemente alla portata di tutti, anche quando abbinati alla selezione di vini (per lo più naturali) del sommelier Luca.
Il piatto da non perdere
Banksy: Yogurt affumicato stampato sul modello di “The Flower Thrower” su un piatto bianco oblungo, con contorno di crema di fieno e gelato alla camomilla da mixare e mangiare con le mani.
La Terrazza Gualtiero Marchesi
Il miglior ristorante con vista sul Lago di Como
Grand Hotel Tremezzo, Via Regina 8, 22016 Tremezzina
Aperto tutti i giorni a cena
Ospitata dalla nostra struttura gemella - il Grand Hotel Tremezzo - La Terrazza vanta alcuni dei migliori piatti del Lago di Como e uno degli scorci più affascinanti in assoluto. Il menu è l'unico al mondo creato per onorare Gualtiero Marchesi, indiscusso Gran Maestro della cucina italiana e vero pioniere della forma, oltre che del gusto. Lo chef Osvaldo Presazzi porta avanti con orgoglio la tradizione del suo mentore, offrendo classici modernisti che sono vere e proprie opere d'arte impiattate. La Terrazza vanta un menù degustazione e un invitante assortimento à la carte, oltre a diverse alternative per i vegetariani; la lista dei vini è un romanzo che vede protagoniste etichette locali, straniere e persino kosher.
Il piatto da non perdere
Riso, oro e zafferano: un classico risotto allo zafferano servito su un piatto bordato d'oro disegnato da Marchesi e guarnito con un perfetto quadrato di foglia d'oro.
Trattoria Del Fagiano
Uno dei migliori ristoranti sul Lago di Como di cucina tradizionale
Via Roma 54, 22010 Moltrasio
Domenica aperto a pranzo; chiuso martedì
Situata sulla piazza principale di Moltrasio, la Trattoria Del Fagiano è uno dei pochi ristoranti sul Lago di Como capace di servire piatti classici proprio come li faceva la mamma. Una collezione di vecchie pentole di rame alle pareti, le antiche piastrelle di terracotta dei pavimenti e la calorosa accoglienza della famiglia Donegana conferiscono a questa trattoria un'atmosfera d'altri tempi. E con le sue porzioni abbondanti, da questo locale così pieno di italianità saprete di non uscire mai affamati. Un consiglio: non perdetevi i tavoli in terrazza durante i mesi estivi, per aggiungere la sorpresa della vista ai sapori della serata.
Il piatto da non perdere
Strozzapreti al ragù di fagiano: strozzapreti di pasta tirata a mano conditi con ragù di fagiano locale.
Dispensa 63
Il miglior ristorante “fuori mano” sul Lago di Como
Salita Cavour 15, 22021 Bellagio
Aperto dal giovedì alla domenica a pranzo, dal martedì al sabato a cena
Qui il menu è breve e carezzevole: i coperti sono solo una ventina, dei quali la metà in un’unica tavolata comune di legno ben stagionato. A dirigere le operazioni, in cima ai 63 gradini di pietra da ascendere per arrivare al locale, troverete un trio di valorosi cavalieri. Baba e Martina hanno messo tutta la loro inventiva e il loro talento nell'arredamento e nei piatti creativi di questo luogo, che cambiano insieme alle stagioni. Tra tanti ristoranti tra cui scegliere a Bellagio, Dispensa 63 non delude mai le aspettative.
Il piatto da non perdere
Qualsiasi tipo di pasta fatta in casa, come i tagliolini con i gamberi o le fettuccine al coniglio in salsa bianca.
Trattoria del Glicine
Il ristorante “piccolo ma grande” sul Lago di Como
Via Vittorio Veneto 1, 22012 Cernobbio
Aperto tutti i giorni a cena, venerdì-domenica a pranzo
Dopo una piacevole guida tra le colline sopra Cernobbio, la Trattoria del Glicine si lascia scoprire nella sua maestosa residenza del XIX secolo: è uno dei migliori ristoranti con vista sul Lago di Como. Il legno scuro e i soprammobili retrò conferiscono al ristorante un'atmosfera decisamente vintage, proprio come i suoi classici piatti italiani, dalla parmigiana di melanzane al tiramisù, dalla caponata siciliana alla selvaggina locale. Il proprietario, chef e sommelier Mario Pozzi è orgoglioso della sua accoglienza calorosa: e la sala da pranzo con caminetto, così come la terrazza con vista lago sotto viti di glicine secolari, sono altrettanto affascinanti. Gli ospiti apprezzeranno anche le ottime opzioni vegetariane e senza glutine, nonché le sorprese della carta dei vini: i consigli di Mario sulle etichette da scegliere sono d’oro.
Il piatto da non perdere
Pacchero con sugo di polpo alla Gabriele: Paccheri serviti con un sontuoso sugo di polpo.