Chiudi Prenota ora

Attorno a
Passalacqua

Dentro
Passalacqua

Chi siamo Chiudi

Desiderate effettuare una prenotazione con bambini, camere multiple o più di 2 adulti?

Per prenotazioni con più di 2 adulti e/o bambini e per richieste di camere multiple, vi preghiamo di contattarci.
[email protected]
+39 031 44311

I migliori Tour sul Lago di Como

Il Lago di Como, o Lario che dir si voglia, è uno dei luoghi più ricchi di storia e di bellezza dell’intero pianeta. Un paradiso che chi è nato e vive qui – come noi – vuole proteggere e preservare, come si fa con l’eredità più preziosa che si possa immaginare. Ma senza per questo restare ancorati soltanto ai ricordi di un glorioso passato. Una delle caratteristiche più peculiari del Lago di Como sta infatti nella sua innata capacità di reinventarsi ad ogni nuova generazione, pur restando - sempre e per sempre - la destinazione che i visitatori di ogni dove conoscono e desiderano. Ma cosa rende questo posto così irresistibile?

Il segreto del lago deve avere a che fare con luoghi come Passalacqua, mondo di bellezza inenarrabile sospeso tra le acque scintillanti e le vette del Monte Bisbino. Un luogo delle meraviglie che è la quintessenza della cultura italiana, che qui permea ogni cosa, dalla cucina agli interni artigianali, dal campo da bocce ai prodotti per la cura della pelle Made in Tuscany della Spa. A completare il quadro, c’è il caleidoscopio di proposte di tour del Lago di Como, perfetti per ospiti di tutte le età e interessi, da quello enogastronomico a quello da diporto, da quello guidato a quello in piena e totale libertà. Il nostro team For You è a vostra disposizione per progettare insieme la giornata perfetta. Qui di seguito, intanto, vi diamo un assaggio di ciò che è possibile fare nel nostro amato Lario. Perché, come diciamo sempre, l’unico limite è il lago!

Passalacqua Luxury Hotel Lake Como 00 Lake And Boat Giumello
Passalacqua Luxury Hotel Lake Como 00 View On The Lake
View Over The Entrance © Ricky Monti

Gite in barca sul Lago di Como

Il punto di vista migliore per vivere il lago è... dal lago. Sbirciare dall’acqua le ville e i giardini che si susseguono lungo le rive è un’esperienza che non si dimentica, capace com’è di scolpire memorie di architetture degli uomini e di madre Natura. Tra le possibili opzioni per un’esplorazione “da dentro” del lago, la prima è quella del traghetto pubblico noto come “battello”, ma non mancano anche tour in barca privati o tour senza guida con noleggio barche.

Battello
Il battello pubblico regala un fantastico mix di persone del posto e di visitatori da tutto il mondo, e si muove su tre direttrici principali: attraverso la parte centrale del lago tra Bellagio, Varenna, Cadennabia e Menaggio; nel ramo sud-est tra Bellagio e Lecco; da Como - sul ramo sud-ovest - fino al punto più settentrionale di Colico. Da Passalacqua è possibile scendere con la Scala Santa fino al molo di Moltrasio per la linea Como-Colico, cioè quella che ha la più alta densità di ville in riva al lago. Tra queste c’è Villa Erba, dove Luchino Visconti cercava ispirazione, Villa Fontenelle, il luogo delle leggendarie feste di Gianni Versace, e Villa Troubetzky, costruita per un principe russo in esilio e la sua sposa, grande ballerina.

Giro in barca privato
Gli ospiti possono scegliere di fare esperienza del loro tour personalizzato a bordo di Giumello e Didi, le nostre imbarcazioni vintage in legno, o su una delle nostre due classiche barche Riva, Acquariva Passalacqua e Olympic Sophia. I nostri skipper conoscono ogni curva e insenatura dell’intero lago, quindi sarete in buone mani sia che vogliate rifocillarvi in un ristorante fuori mano sul lago sia che desideriate visitare la celebre Villa del Balbianello. O, più semplicemente, se tutto ciò che chiedete alla giornata è un luogo appartato per nuotare lontani dalla folla. Una crociera nella zona centrale del lago, ad esempio, può includere una sosta presso la nostra struttura gemella, il Grand Hotel Tremezzo, per un pranzo a base di pesce al Da Giacomo al Lago. Su richiesta, il team For You può anche organizzare uno “chic-nic” a bordo, una sessione di sport acquatici o tour in barca a vela o in motoscafo.

Aquariva Passalacqua © Simone Lavecchia

Tour enogastronomici del Lago di Como

Como da mangiare (e da bere)
Situata sulla punta del ramo sud-occidentale del lago, Como è il capoluogo di provincia e ospita numerosi tesori architettonici ed enogastronomici. I nostri tour con guide locali mettono insieme, nelle loro tappe, i locali migliori per assaggiare formaggi e salumi locali, vini coltivati in riva al lago, dolci e gelati artigianali.

Vitigni valtellinesi
Appena più distante c’è la Valtellina, altra destinazione enogastronomica di grande rilievo sulla quale sono organizzabili visite guidate fatte, in questo caso, di degustazioni dei suoi formaggi tipici - Casera e Bitto - nonché dei pregiati vini rossi ottenuti da “sforzato” o Nebbiolo.

Viva Viviana!
Che poi, a ben pensarci, non c’è alcun motivo per allontanarsi da casa. Cioè da Passalacqua, specie da quando la Villa ha accolto la sua nuova executive chef, Viviana Varese. Con una stella Michelin già al suo attivo, la chef Viviana ha portato in dote sul Lago di Como il suo originalissimo mix di tradizione e innovazione, e mette ogni giorno il suo talento all’opera per la cucina a vista di Passalacqua e per le sue cooking class, davvero stellate!

Passalacqua Bar Lake Como 42
4U4A7271
Chicnic © Enrico Costantini

Visite guidate del Lago di Como

Per chi ama la cultura
Il modo migliore per vivere un'esperienza autentica del Lario è un tour condotto da una delle guide locali selezionate dal nostro team For You. Le possibilità sono letteralmente infinite: tra le più gettonate, la gita giornaliera a Bellagio, per una visita guidata ai giardini di Villa Melzi, una passeggiata tra le caratteristiche viuzze della città e un pranzo in uno dei nostri locali preferiti. Andando appena oltreconfine, anche Lugano offre di che deliziare gli appassionati di arte e cultura – con l’ulteriore possibilità di unire ad esse lo shopping, con una fermata agli outlet di Fox Town lungo il percorso. E poi c’è Milano, a poco più di un'ora di distanza, con l'Ultima Cena di Leonardo, il Duomo, le boutique e le gallerie del quartiere di Brera: anche tutto ciò è a portata di mano, grazie alle nostre guide esperte. Naturalmente, se un tour “autoguidato” è più adatto alle vostre esigenze, il team di For You sarà felice di aiutarvi a pianificarlo.

Per i viaggiatori più attivi
Un tour del Lago di Como condotto da una guida naturalistica locale offre il meglio di entrambi i mondi: un percorso su misura dei vostri desideri (e della vostra forma fisica) e un approfondimento della storia e della geologia della zona, senza alcun bisogno di mappe. Noi consigliamo le strade secondarie e i boschi di Moltrasio - per conoscere la nostra “città natale” - o il trekking più impegnativo fino al confine svizzero, completo di storie di contrabbandieri e di soldati di ventura. Non mancano i tour guidati in bicicletta, che vanno dai percorsi più facili e panoramici fino a sfide in salita, come quella della Madonna del Ghisallo. E per chi vuole sperimentare altri mezzi di trasporto, ci sono il tour in Vespa e quello in kayak, per conoscere ancor più da vicino il Lago di Como.

Passalacqua Luxury Hotel Lake Como 89
Passalacqua Luxury Hotel Lake Como 15
Alice Dotto Lpcztnsrpz0 Unsplash