Chiudi Prenota ora

Attorno a
Passalacqua

Dentro
Passalacqua

Chi siamo Chiudi

Desiderate effettuare una prenotazione con bambini, camere multiple o più di 2 adulti?

Per prenotazioni con più di 2 adulti e/o bambini e per richieste di camere multiple, vi preghiamo di contattarci.
[email protected]
+39 031 44311

Le esperienze da non perdere sul Lago di Como a ottobre e novembre

L’Italia, in autunno, è la destinazione perfetta per i veri viaggiatori: dopo la frenesia dell’estate, in ottobre e novembre il Bel Paese torna ad essere la quintessenza della contemplazione, il connubio insuperato di natura e cultura. E senza fretta, nei mesi splendidi del foliage e dei colori accesi. Giorni pieni di possibilità anche – e soprattutto - a Passalacqua, dove l’autunno è fatto di passeggiate sui ciottoli del lungolago senza ombra di folla, montagne dalle cime innevate e prelibatezze di stagione che aspettano solo di essere scoperte.

Ma il motivo migliore per soggiornare a Passalacqua nei mesi autunnali sta forse nella preziosa opportunità di vivere il Lago di Como come gli abitanti di questa terra. Quando la maggior parte delle strutture e delle attrazioni turistiche è chiusa, è allora che diventa più semplice imbattersi in cibi, atmosfere ed esperienze nate e tramandate dalle persone che sul lago ci vivono da sempre. Cose autentiche per comaschi autentici, insomma: è questo che fa la differenza tra un viaggio e una vacanza, e che porta l’esperienza a un livello superiore. Inoltre, un soggiorno autunnale nel nostro hotel dà libero accesso alla vita in Villa, dai laboratori culinari agli appaganti rituali termali, passando per i pigri pomeriggi in biblioteca accanto al fuoco.

Allora, quali sono le cose migliori da fare sul Lago di Como a ottobre e novembre? Dipende da che tipo di viaggiatori siete...

Passalaqua Lake Como Luxury Winter Garden By La Double J 2 © Ruben Ortiz
Passalaqua Lake Como Luxury Spa Relaxation Area 1 © Ruben Ortiz
Passalaqua Lake Como Luxury Restaurant © Enrico Costantini

Per gli epicurei:

L’autunno è la stagione perfetta per gustare alcune delle prelibatezze culinarie più tradizionali del Lago di Como, nel nostro hotel e fuori. Quando le temperature iniziano a scendere, arriva finalmente il momento di gustare la polenta servita con sugo di selvaggina locale o con abbondanti quantità di burro e formaggio in un tradizionale Tóc. Il tartufo inizia ad impreziosire  ogni pietanza – pasta, uova, carni… - mentre il profumo delle castagne arrostite nei vecchi fusti d'acciaio riempie l'aria. Questa è anche la stagione dei festival enogastronomici: un'altra grande opportunità per incontrare i locali e la loro cultura secolare.

7/8 ottobre - Castagne, Streghe e… Dintorni
A Rovenna, una frazione di Cernobbio, questa festa celebra le donne raccoglitrici del passato (spesso adorate e temute come streghe) e l'umile castagna, per secoli alimento base di questa regione e utilizzato in ogni preparazione, dalla zuppa agli gnocchi.

30 settembre/1 ottobre, 7/8 e 14/15 ottobre - Morbegno in Cantina
La Valtellina, uno dei territori vinicoli più spettacolari d'Italia, invita gli ospiti a scoprire i suoi sapori autentici nell'annuale festival Morbegno in Cantina, dove si può passeggiare tra le antiche cantine del centro storico degustando le migliori prelibatezze locali e gli squisiti vini rossi della zona.

16 ottobre - 27 novembre - Selvatica
Pensata per promuovere il consumo consapevole delle specialità meno conosciute della regione, questa iniziativa offre un menu a base di selvaggina, pesce del Lago di Como e prelibatezze locali nei ristoranti del territorio.

4/5, 11/12 e 18/19 novembre - SloWeekend – La magia e i sapori del Lago di Como
Questo festival, che si svolge in quattro dei borghi più affascinanti della zona - Bellagio, Menaggio, Tremezzina e Varenna - offre tour a tema, mercati alimentari e degustazioni di cibo e vino, oltre alla possibilità di incontrare alcuni dei personaggi più pittoreschi del mondo della gastronomia!

Passalaqua Lake Como Luxury Braxton Apana 4Gjoqq8oxwi Unsplash
Passalaqua Lake Como Luxury Christina Ambalavanar Iizqopzymjg Unsplash
Passalaqua Lake Como Luxury Luca J 31Y7ldvlgtu Unsplash

Per gli appassionati di attività all'aperto:

L'autunno è un ottimo momento per immergersi nella vita all'aria aperta sul Lago di Como: le foglie esplodono in un tripudio di colori caldi e lungo i sentieri i ristoranti chalet - conosciuti come refugi - tengono fede al loro nome offrendo pasti abbondanti, vini allettanti e fuochi scoppiettanti (come l’affascinante Rifugio Murelli, a 1.200 metri di altitudine). Che si tratti di una dolce passeggiata nel “nostro” villaggio di Moltrasio o di un'escursione più audace sul maestoso Monte Colmegnone (ma le opzioni sono molte di più!), il tempo all'aria aperta aumenta il senso di benessere come solo Madre Natura sa fare. In più, gli ospiti del nostro hotel hanno accesso alle migliori guide naturalistiche ed escursionistiche della zona per rendere l’esperienza il più sicura, semplice e piacevole possibile. E in autunno, qui sul lago, non mancano i grandi eventi sportivi, a cui partecipare come spettatori o come concorrenti…

13 ottobre - GF il Lombardia
Evento più importante dell'anno per gli appassionati di ciclismo della regione, Il Lombardia è una corsa che si snoda tra le montagne e lungo il lago. Dirigetevi verso la celebre chiesa della Madonna del Ghisallo (dedicata alla santa patrona del ciclismo) per tifare le squadre durante la salita più dura del percorso!

13-15 ottobre – Centomiglia del Lario
La 74a edizione della Centomiglia del Lario porta i motoscafi più veloci sul Lago di Como (la maggior parte in elicottero) per le gare del campionato del mondo: ammirate l'azione  davvero“a tutto gas” da Villa Olmo a Como.

29 ottobre - Bellagio Sky Race
Con partenza e arrivo sulle coste di Bellagio, questa corsa di 29 chilometri su sentieri tortuosi e con oltre 1.800 metri di dislivello è una vera prova di resistenza. I bambini dai 6 agli 11 anni potranno partecipare alla Mini Sky Race nei giardini di Villa Melzi.

Passalaqua Lake Como Luxury Fadi Al Shami Re0xypuj3nc Unsplash

Per gli amanti della cultura:

La cultura è una delle cose che rendono la vita meravigliosa. E i mesi di ottobre e novembre non fanno eccezione alla regola, con una lunga serie di proposte pensate per elevare lo spirito grazie all’arte, alla musica e al teatro. A Passalacqua disponiamo di guide e autisti di eccellenza che saranno felici di accompagnarvi nella vostra gita di un giorno a Milano, Lugano o Bergamo (mettendo insieme cultura e shopping, perché no…) o verso alcune delle gemme imperdibili e meno conosciute nelle vicinanze del nostro hotel.

Passalaqua Lake Como Luxury Untitled Design (1)
Passalaqua Lake Como Luxury Kaspars Upmanis Jyw Jmptbyk Unsplash
Passalaqua Lake Como Luxury Fernando Meloni X9qixy7lbzo Unsplash

Teatro/Concerti

Lo splendido Teatro Sociale di Como ha aperto i battenti nel 1813 ed è noto per i suoi spettacoli di opera, teatro e danza di altissimo livello. Quest’anno propone tra l’altro i Carmina Burana di Orff il 3 ottobre, Luisa Miller di Verdi il 27 ottobre, L'incoronazione di Poppea di Monteverdi il 24/26 novembre e, l’11 novembre, un omaggio all’eroe della danza americana con Ailey II.

Il concerto di chiusura del Pianomaster Festival si svolgerà invece il 19 ottobre nel bellissimo Palazzo Galio a Gravedona ed Uniti, mentre il 29 ottobre a Villa Erbe, a Cernobbio, verranno eseguite le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Curiosities

Qualche proposta fuori dagli schemi…

Prenotate un tour "Notte al Castello" al Castello Baradello, , la fortezza che domina la città di Como, completo di torce e storie misteriose. E se volete essere davvero al posto giusto nel momento giusto, scatenate la paura proprio il 31 ottobre, in occasione della festa di Halloween!

Godetevi un tour del Lago di Como dal cielo su un idrovolante d'epoca: la vista a volo d'uccello sull’acqua, sui borghi e sulle montagne deve essere provata, per crederci. Atterrare sull'acqua, poi, è un'avventura a sé stante!

Visitate il Sacro Monte di Ossuccio, un luogo di pellegrinaggio cattolico con 14 cappelle barocche disseminate lungo un percorso tortuoso: ognuna di esse rappresenta un mistero del rosario e presenta statue in terracotta dipinta ed elaborati affreschi che danno vita alle storie della Bibbia.

Prenotate un rituale Secret Sanctum nella suite Spa sotterranea di Passalacqua, un mix di trattamenti (e prelibatezze!) pensato per coccolare i cinque sensi e per regalarvi un ambiente magico da Mille e una notte!