Chiudi Prenota ora

Attorno a
Passalacqua

Dentro
Passalacqua

Chi siamo Chiudi

Desiderate effettuare una prenotazione con bambini, camere multiple o più di 2 adulti?

Per prenotazioni con più di 2 adulti e/o bambini e per richieste di camere multiple, vi preghiamo di contattarci.
[email protected]
+39 031 44311

Le migliori viste sul Lago di Como

Ne “La Certosa di Parma”, il grande scrittore Stendhal descrive il Lago di Como come un luogo dove “tutto - nobilmente, squisitamente - parla d’amore”, innamorato com’era di questo specchio d’acqua, incantevole come un volto di donna.

Un pendio screziato di verde, il suono di una chiesa lontana, una vetta color della neve “sembrano dirci quanto la vita sia fugace, e di non resistere alla felicità quando la vita te la regala: coglila e godine”. Non è quello che tutti sogniamo, quando viaggiamo?

Lasciarsi il mondo di ogni giorno alle spalle e badare all’essere, piuttosto che al fare, sostituendo la routine quotidiana con il dolce far niente. Il Lario sembra fatto su misura per questo: e quindi, perché non cercare ispirazione – anche noi, come Stendhal – in questi paesaggi eterni?

Passalaqua Lake Como Luxury Best Views 4A 01269

L'imbarazzo della scelta

Quando si tratta di viste sul Lago di Como, Passalacqua offre agli ospiti un vero e proprio caleidoscopio di possibilità. C’è solo da scegliere: c’è quella dalla terrazza dei cocktail, in cui perdersi sorseggiando un Bellini, e quella dalla terrazza da pranzo, al riparo della tettoia a strisce. O forse preferite indovinare lo scintillio del lago tra le magnolie durante una lezione di yoga, o dalla sontuosa cornice delle tende delle nostre camere. E poi ci sono le terrazze di Casa al Lago, con l’acqua così vicina da poterla quasi toccare. La scelta è solo vostra.

Passalaqua Lake Como Luxury Best Views Guillermo Bresciano 5Qjpgef1f2q Unsplash

Brunate: la terrazza sulle Alpi

La funicolare appena fuori dall'incantevole centro storico di Como è una macchina del tempo che trasporta fino alla fine del 1800. Originariamente costruita per trasferire i ricchi industriali milanesi nelle loro residenze estive di Brunate, ancor oggi la funicolare sale a 700 metri sul livello del mare in soli sette minuti, lì dove le ville Liberty sanno contendersi lo sguardo col panorama. Tra i molti modi per godere di incredibili viste sul lago da questo borgo, c’è la breve passeggiata fino al belvedere, oppure l'escursione di 40 minuti fino al Faro Voltiano, alto 30 metri e costruito per celebrare il figlio prediletto di Como, il grande Alessandro Volta.

Passalaqua Lake Como Luxury Best Views Stefano Bucciarelli Oo Gsnatf20 Unsplash

Villa del Balbianello

Di tutte le viste sul Lago di Como, nessuna è paragonabile a quella che regala il passaggio davanti a Villa del Balbianello, sulla penisola di Lavedo. Dall'acqua, le sue maestose torri, la facciata ricoperta di rampicanti e gli alberi ben curati sembrano usciti da una fiaba o da un film di Hollywood (basta chiedere ad Anakin Skywalker…). Arrivare con la nostra lancia ai pali a strisce color caramello e salire i gradini in pietra di questo giardino è qualcosa che bisogna provare, per crederci davvero. Seconda solo a questa vista, c’è poi quella dalla sua loggia ad arco, dove un'unica, secolare vite di fico bianco si snoda intorno alle colonne e incornicia questo scorcio da cartolina.

Passalaqua Lake Como Luxury Best Views Taras Kasich 1Me8 Wk5cra Unsplash

Giro in barca a Blevio

La premessa è necessaria: ogni vista del Lago di Como è meravigliosa, nell'Ora d'Oro. Per qualcosa di ancora più speciale, tuttavia, ci sentiamo di suggerire una crociera al tramonto. Con una fotocamera e una bottiglia del nostro Franciacorta al seguito, un itinerario sull’acqua sulla nostra motonave è il modo migliore per vivere il tramonto sul Lago di Como. Non tutti lo sanno ma c'è un punto, appena al largo della riva di Blevio, al di là del lago, dove si può ammirare il sole mentre tramonta esattamente tra le montagne a ovest. Affidatevi al nostro skipper per trovare il luogo perfetto in cui godervi l'ultima goccia di sole. E per brindare a un'altra meravigliosa giornata in questo paradiso.

Passalaqua Lake Como Luxury Best Views Sentee Di Sort 04

Sentee di Sort’

Il Lago di Como non è solo il parco giochi di nobili e celebrità. Questo luogo ha una lunga storia di agricoltori piegati a lavorare la terra su ripide terrazze, mugnai operosi e riconoscenti alla potenza dei torrenti e minatori impegnati a cercare nelle profondità delle rocce la pregiata Pietra Moltrasina. Il sentiero che collega Moltrasio con Cernobbio, chiamato Sentee di Sort’, segue proprio le orme antiche di questi lavoratori, con i migliori esemplari della robusta pietra locale a fare mostra di sé in edifici rustici, sentieri lastricati e muretti a secco. Sarà divertente entrare e uscire dai boschi passando per antichi villaggi e cave abbandonate sul Sentee, con le maestose vedute del Lago di Como come compagne fidate. Nostalgia e panorami mozzafiato: un connubio perfetto.

Passalaqua Lake Como Luxury Best Views Evan Mattson A1ue Inssn0 Unsplash

Trattoria del Porto

Il Lago di Como ha molti ottimi ristoranti tra i quali scegliere (alcuni dei nostri preferiti sono qui). Ma abbiamo un debole per le viste incantevoli della Trattoria del Porto, una volta giunti a Nesso ma anche nel viaggio per arrivarci. In tanti hanno già immortalato il suo caratteristico ponte romanico, su tela e su Instagram. Ma arrivare dall’acqua rende la vista in prima persona indimenticabile. E poi c’è la vista dalla terrazza coperta della Trattoria, a rendere questo posto così speciale. Dal momento in cui si varca l'ingresso ricoperto di gelsomini, i proprietari storici della famiglia Zambra faranno sentire tutti i benvenuti. E non c'è neanche bisogno di scegliere tra troppe opzioni à la carte: basta sedersi e godersi il menu a prezzo fisso, che a un costo ragionevole è un trionfo di pesce di lago appena pescato (ma senza dimenticare le alternative vegetariane). L’unico dovere, qui, è osservare il mondo del Lago di Como che passa davanti agli occhi.