Chiudi
Prenota ora

Attorno a
Passalacqua

Dentro
Passalacqua

Chi siamo Chiudi

Desiderate effettuare una prenotazione con bambini, camere multiple o più di 2 adulti?

Per prenotazioni con più di 2 adulti e/o bambini e per richieste di camere multiple, vi preghiamo di contattarci.
[email protected]
+39 031 44311

Mangiare sul Lago di Como

Una delle domande più frequenti dei nostri ospiti è “qual è il miglior ristorante sul Lago di Como?”. Rispondere “è qui, a Passalacqua” non significa affatto essere di parte, specie da quando nel team è arrivata la chef stellata Viviana Varese. La sua raffinata “cucina di casa” rende indimenticabile ogni pasto, mentre i suoi corsi di cucina sono in grado di ispirare le ambizioni culinarie di qualunque ospite. In più, la sua cucina è sempre aperta, come se fosse quella di un amico o di un parente. E - proprio come nella cucina di un amico – vi si può entrare, indugiare, imparare. Noi non vediamo l’ora!

Naturalmente, siamo molto orgogliosi anche delle altre eccellenze culinarie del nostro amato Lario, che offrono i migliori piatti sul Lago di Como a pochi passi dall'hotel: che si tratti di una trattoria fuori mano, di un ristorante stellato e alla moda o di un vigneto a conduzione familiare, l’invito è sempre quello di avventurarsi in un viaggio nel mondo del gusto, in pieno stile Lago di Como!

Passalacqua Restaurant Lake Como 46

Benvenuta Viviana!

Viviana Varese è un talento unico, una donna forte in un settore tradizionalmente dominato dagli uomini (lei e Valentina de Santis sono anime gemelle!) e che rappresenta la perfetta fusione della cultura gastronomica italiana. Nata in Costiera Amalfitana tra limoni e frutti di mare, Viviana è cresciuta tirando la pasta nella pizzeria del padre, in Lombardia. È stato poi uno stage con il maestro Gualtiero Marchesi a metterla sulla strada dell'alta cucina e della sua prima stella Michelin, ottenuta a Milano nel 2011 con il ristorante Alice. Oscar Farinetti, patron di Eataly, l’ha poi accolta nel suo impero in espansione, e da qui il passaggio da Alice a VIVA, nel 2019. Oggi, a Passalacqua, Viviana è determinata a rendere il nostro uno dei migliori ristoranti sul Lago di Como: con la sua visione unica e il suo entusiasmo, vede il suo ruolo come quello di una tradizionale “cuoca di casa” che offre agli ospiti masterclass di gusto, chiacchierate nella cucina aperta e “lezioni di pasta” come parte integrante delle attività settimanali di Passalacqua. E noi siamo felicissimi di averla con noi.

Viviana Varese © Azzurra Primavera
Il Risotto, Zafferano, Animelle E Fondo Di Manzo © Azzurra Primavera
Screenshot 2024 05 10 At 11.29.11

Tour di degustazione sul Lago di Como

Ogni volta che qualcuno chiede dove mangiare sul Lago di Como, sappiamo esattamente da dove iniziare: a Como, città più grande del lago e destinazione gastronomica vivace sia per chi ci vive che per i visitatori, a partire da quelli delle vicine Milano e Lugano. Il nostro team può organizzare un tour culinario di Como, abbinando la visita di meraviglie come il Duomo all’assaggio di specialità come le alborelle fritte o la dolcissima Nuvola. E per chi ama le sorprese, non può mancare la visita alla boutique Figli dei Fiori, con i suoi cocktail floreali e le sue insalate, davvero “instagrammabili”.

Il viaggio continua appena a Nord di Como, dove sorge Kitchen, uno dei migliori ristoranti stellati sul lago. Dopo le delizie dei cocktail nell'orto biodinamico dello chef Andrea Casali, il divertimento continua all'interno con un menu degustazione – disponibile anche per vegetariani – che celebra ogni ingrediente con piatti capolavoro. Dall’altra parte del lago, a Careno, c’è invece un luogo con meno spume e fiori commestibili ma altrettanta sostanza: è la Trattoria del Porto, raggiungibile in barca e imperdibile per i suoi piatti a base di pesce di lago. La famiglia Zambra tratta ogni ospite come in famiglia, la terrazza con vista sul lago è incorniciata da gelsomini profumati e il pesce fresco è la star del menu a prezzo fisso.

Proseguendo verso nord si arriva a Sala Comacina per un boccone a La Tirlindana, uno dei migliori ristoranti con vista sul Lago di Como. La sua terrazza in acciottolato, i suoi piatti italiani - classici, ma con un tocco di innovazione - e gli splendidi scorci sulla verdeggiante Isola Comacina regalano a questo luogo un fascino senza pari. Da non perdere l'antipasto di formaggi locali, servito con anatra affumicata, e il “medley” di dessert ricco di delizie fatte in casa! La successiva tappa della nostra avventura gastronomica devia dal lago per seguire il corso dell’Adda, che porta fino in Valtellina, coronata dalle montagne che Leonardo da Vinci descrisse come “alte e spaventose” e celebre per essere uno dei luoghi del vino più importanti d’Italia, sotto l'egida del re Nebbiolo. Il nostro staff può organizzare un tour e una degustazione in un vigneto a conduzione familiare, completo di un pranzo di prelibatezze locali, come i pizzoccheri di grano saraceno o le sciatt, le famose frittelle di formaggio.

Screenshot 2024 05 10 At 11.41.54
Screenshot 2024 05 10 At 11.34.10
Screenshot 2024 05 10 At 10.24.11 (1)

Con qualche bottiglia al seguito, torniamo a Sud verso la zona centrale del lago per visitare il nostro hotel gemello, il Grand Hotel Tremezzo, riconoscibile fin dall’acqua per la sua piscina galleggiante e le caratteristiche tende arancioni. Questa gemma della Belle Époque ospita La Terrazza Gualtiero Marchesi, vero e proprio tempio della cucina sul Lago di Como e unico ristorante al mondo ad offrire l'arte culinaria del primo italiano tre stelle Michelin. Ogni singolo piatto, dal Dripping di Pesce ispirato a Pollock al risotto servito con un quadrato perfetto di foglia d'oro, è una testimonianza del genio culinario e della vena ribelle di Marchesi.

Da qui, il passo è breve per tornare a Passalacqua e all’arte gastronomica di un’altra anticonformista allieva di Marchesi, la nostra Viviana Varese. La sua “alta cucina di casa” è la summa di virtuosismi degni della Guida Michelin e del meglio delle ricette tradizionali, quelle che hanno reso il cibo italiano famoso in tutto il mondo. Fedele al concetto di villeggiatura, questo cibo delizioso non viene servito solo nelle sale affrescate della nostra sala da pranzo: gli ospiti possono concedersi la cucina ispirata di Viviana a bordo piscina o in un angolo tranquillo del rigoglioso parco, nella privacy delle loro suite o con un "chic-nic" a bordo di un cruiser d'epoca in legno. Come non ci stanchiamo mai di dire, l’unico limite è il lago!

5 Rice, Gold And Saffron
Screenshot 2024 05 10 At 10.44.51
La Patata Sfogliata Con Tuorlo D’Uovo, Panna Acida E Caviale © Azzurra Primavera