Chiudi
Prenota ora

Attorno a
Passalacqua

Dentro
Passalacqua

Chi siamo Chiudi

Desiderate effettuare una prenotazione con bambini, camere multiple o più di 2 adulti?

Per prenotazioni con più di 2 adulti e/o bambini e per richieste di camere multiple, vi preghiamo di contattarci.
[email protected]
+39 031 44311

Wine Tasting sul Lago di Como

Per noi italiani, il vino è la carta di identità di un modo di vivere. È elisir di lunga vita e di memoria, capace com’è di farsi anche racconto: è la bottiglia di prosecco stappata in un’occasione speciale, il calice di Barolo che rende eterno il sapore di una serata a tavola, il profumo del Chianti lasciato a maturare nella cantina del nonno. E tanto altro ancora.

A Passalacqua siamo orgogliosi della nostra cantina, impreziosita da oltre 300 etichette che rendono omaggio ai grandi classici dell’enologia italiana e francese e riservano anche sorprese inaspettate, come la proposta di vini kosher e il Franciacorta, la risposta italiana allo champagne. Il nostro sommelier adora organizzare degustazioni personalizzate per gli ospiti, senza contare che il Lago di Como è ricco di produttori e cantine di vino: in questo territorio non sarete mai troppo lontani da un luogo dove deliziare i sensi con il frutto della vite.

Scoprite con noi alcuni dei nostri luoghi preferiti per sorseggiare vino d’autore sul Lago di Como:

Passalaqua Lake Como Luxury Giada Mariani 0622 249

Domaso

A un’ora di strada da Passalacqua si trova l’incantevole borgo di Domaso, dove – secondo lo storico del I secolo Plinio il Vecchio – le viti adornavano queste colline baciate dal sole già due millenni fa. È qui che, nel 1997, Daniele Trevi e la sua famiglia hanno avviato il vigneto Sorsasso, coltivando varietà autoctone (Verdesa e Rosseia) in questo terreno ricco di minerali per produrre i loro straordinari vini Domasina. Una visita alle cantine rivestite in pietra di questa azienda vinicola può essere combinata con una gita in barca attraverso il meno frequentato ramo settentrionale del lago, o con una rilassante escursione lungo la Via dei Monti Lariani.

Passalaqua Lake Como Luxury Giada Mariani 0622 242

Valtellina

Appena ad ovest della punta settentrionale del Lago di Como si trova la Valtellina, territorio in cui gli appassionati coltivano sin dall'epoca romana l'uva Chiavennasca - un'antica varietà di Nebbiolo. Persino Leonardo da Vinci lodò, durante un suo viaggio nel 1492, il “vino inebriante e forte” coltivato su queste “montagne alte e temibili”. Quello della Valtellina è uno dei territori vinicoli più significativi d’Italia, anche per il sacrificio e la perizia necessari a coltivare la vite sui suoi ripidi pendii. La passione di questi intrepidi produttori traspare davvero nel bicchiere, soprattutto nel leggendario “Sfurzat”, realizzato con uve lasciate maturare – o sforzate, da cui il nome – più di quanto accada con altri vini. Il consiglio, se volete trascorrere una giornata in gita in Valtellina, è quello di visitare almeno due o tre cantine e poi cenare in uno dei ristoranti stellati della valle.

Passalaqua Lake Como Luxury 149

Vineria Vitani

Nascosto in una delle strade laterali incredibilmente strette di Como, a pochi minuti dalla vivace piazza del Duomo, si trova uno dei nuovi hotspot più eleganti della città: Vineria Vitani. Questa sala degustazione è letteralmente zeppa di vini, con oltre 11mila etichette a rendere le opzioni di assaggio davvero infinite. Una tavolata comune occupa gran parte della stanza sul retro, dove i proprietari organizzano degustazioni che spaziano dalle annate rare ai vini naturali. Ogni pomeriggio, invece, va in scena l’appuntamento sociale dell’aperitivo, durante il quale è quasi d’obbligo concedersi un bicchiere o due…

Passalaqua Lake Como Luxury Cavaturacciolo

Cava Turacciolo

Uno dei nostri luoghi preferiti per degustare vini sul Lago di Como è Cava Turacciolo, che fa bella mostra di sé su un'antica scala di ciottoli a due passi dal lungolago di Bellagio. Questo locale ha fascino da vendere, dalle sedie e tavoli ricavati da botti fino alle pareti con mattoni a vista, passando per i salumi appesi alle volte e le bottiglie (oltre 300 etichette diverse) che affollano ogni superficie disponibile. Sono disponibili degustazioni private con taglieri di salumi e formaggi e con crostini con pesce fresco di lago. Qui potrete scegliere tra i vini locali lombardi (compresi alcuni provenienti dai vigneti del Lago di Como) o optare per un focus toscano o piemontese. Su richiesta sono disponibili anche degustazioni di annate particolarmente pregiate, spumanti e vini naturali.

Passalaqua Lake Como Luxury Cantina&Bottega

Cantina & Bottega

Le aziende vinicole più rinomate del Lago di Como si trovano sul ramo settentrionale e meno turistico del lago, appena a nord di Gravedone ed Uniti. Questo incantevole borgo, con il suo bel Palazzo Gallio del XVI secolo e il pittoresco lungolago, è anche sede di una delle enoteche più affascinanti del Lario. Che sarà un'esperienza da ricordare lo raccontano fin dal primo sguardo dalla porta ad arco i muri in pietra imbiancata, l'eccentrico arredamento vintage e le sedie e le stoviglie multicolori. L’attenzione qui è sui prodotti artigianali e naturali, dalla selezione di vini biologici al pane a lievitazione naturale cotto a legna. Su richiesta sono disponibili degustazioni private con salumi e formaggi locali, mentre per cena un piccolo ma delizioso menu è pronto a raccontarvi come cambia con le stagioni (e con l'umore dello chef!). Prendendo una barca per Gravedona, poi, potreste fermarvi all'Abbazia di Piona, sorprendente esempio di architettura romanica lombarda e priorato funzionante dove i monaci cistercensi coltivano erbe per liquori e tè acquistabili presso il negozio.