Una sontuosa dimora nobiliare del XVIII secolo sulle rive del Lago di Como trasformata in hotel unico al mondo. È questo, Passalacqua. Ai suoi ospiti, il gioiello della famiglia De Santis offre 24 camere e suite distribuite in tre edifici, tutti magnificamente restaurati e circondati da tre ettari di giardini che scendono fino al molo privato. L'hotel e i suoi giardini sono riservati esclusivamente agli ospiti, così come la 500 Spiaggina cabriolet d’epoca messa a disposizione – col suo arancione brillante – di chi vuole esplorare la proprietà nel più vintage e affascinante dei modi.
A un’ora di auto da Milano, capitale italiana della moda e del design, e a quindici minuti dalla deliziosa città di Como, Passalacqua incarna a pieno titolo lo stile di vita rilassato ed elegante di questo lago, la cultura del servizio intimo e personale, da persona a persona, delle sue ville storiche. Quel modo di fare ospitalità che sa portare ogni ospite a connettersi con i luoghi. E che ha sempre il sapore pieno della gioia.
Moltrasio
Appena fuori dal cancello, poi, c’è il bellissimo borgo di Moltrasio, in costante relazione con la Villa. Perché Passalacqua non vuole chiudersi in sé stessa, e ama il suo essere in relazione con la comunità che la circonda, senza soluzione di continuità.
La stagione
Ogni anno, Passalacqua chiude solo per due mesi, dai primi di gennaio ai primi di marzo. Il motivo è presto detto: se vivere l’estate e la primavera su queste rive è indimenticabile, anche l’autunno e l’inizio dell’inverno sanno essere una rivelazione. Perché il calore non è solo un dato meteorologico: è un servizio attento, è il tempo ritrovato e vissuto con i propri cari e con sé stessi, è un buon libro con un calice di vino assaporati davanti a un fuoco scoppiettante.
La famiglia
Radicata sulle sponde del Lago di Como da generazioni, la famiglia De Santis è da tempo proprietaria di quell’icona di questi luoghi che è il Grand Hotel Tremezzo. Nel 2018 la famiglia ha acquisito anche Villa Passalacqua, riportandola ai suoi fasti con amore, rispetto e una meticolosa attenzione ai dettagli. L’approccio autentico e genuino all'ospitalità familiare italiana dei De Santis, condiviso da tutto il team di Passalacqua, fa sì che ogni ospite diventi parte di una famiglia allargata. Qualcuno di cui prendersi cura, da accogliere, coinvolgere e – perché no? – viziare un po’, con mille piccole e grandi delizie.