C’era una volta la villeggiatura. E c’è ancora, qui a Passalacqua, dove rivive l’invenzione tutta italiana del tempo che fu, quando le famiglie si trasferivano con la famiglia dalla casa di città a quella di campagna, una volta l’anno, per un’esperienza intensa e rilassata a un tempo. Questo è villeggiare: ricaricare il corpo, arricchire lo spirito ed espandere la mente. Ed è questo che accade qui, in questa villa incantata sulle sponde del lago.
A Passalacqua il tempo è tutto vostro. Scegliete se svegliarvi presto o indugiare ancora sulla soglia del sogno. Se perdervi in un romanzo, con la brezza del vento sulla pelle e il sottile sciabordio delle onde a confondersi con le voci lontane e il fruscio delle foglie. Oppure se fare esperienza attiva di un massaggio, di una lezione di pasta fresca, di un tour sul lago a bordo di una lancia d’epoca. Il vostro tempo, la vostra villeggiatura, le vostre regole.
Ogni mattino a Passalacqua arriva carico di promesse. E ce n’è una per ogni gusto: che sia lo yoga sotto le magnolie, un tuffo in piscina, una partita a bocce… Oppure, una passeggiata tra le viuzze di Moltrasio o un giro nell’orto a cogliere erbe aromatiche, preludio di un pranzetto semplice e perfetto. Passalacqua è un caleidoscopio di possibilità. A voi la scelta.
Quando il tramonto colora le montagne, l’incanto della sera avvolge Passalacqua. Le candele che tremolano nella brezza calda, voci sommesse, aperitivi in terrazza. E poi un concerto improvvisato, un classico del cinema italiano in giardino, uno sguardo carico d’amore, il profumo del gelsomino. Questa è la villeggiatura, reinventata per voi.