La risposta dei Moltrasini è stata favolosa
Laura, la gelataia
Ho trascorso la mia infanzia tra l'Umbria, dove sono nata, e il Lago di Como. Aprire la mia gelateria a Moltrasio è stato l'ultimo capitolo di una storia iniziata nella campagna umbra, dove sono cresciuta in una famiglia di sette donne. Il soprannome di mia nonna era Giuggiola, quindi noi ragazze eravamo le “piccole giuggiole”. Ecco perché ho chiamato la mia gelateria “Le Giuggiole”: è un modo per restare legata alle mie radici e alla mia famiglia, in questo luogo dove mi sono innamorata e ho dato vita a una famiglia. La risposta dei Moltrasini è stata fantastica: hanno apprezzato molto il fatto che io avessi scelto la loro piccola cittadina lacustre per trasformare il mio sogno in realtà.
Tutto il gelato de Le Giuggiole è fatto sul posto ed è completamente naturale, a base di ingredienti freschi e di stagione, senza alcun additivo. Quando ho aperto la gelateria, ero incinta di mio figlio Leo ed ero spinta dal desiderio di regalare a lui e agli altri bambini di Moltrasio un prodotto che fosse buono, ma anche sano e genuino. Certo, a volte è difficile spiegare la stagionalità ai bambini, perché sono abituati ad avere a disposizione il gelato alla fragola tutto l’anno… Ma è sorprendente quanto possano essere ricettivi ai diversi sapori. Alcune mamme mi hanno detto che i loro figli “non mangerebbero mai un mandarino a casa, ma adorano il tuo sorbetto al mandarino!”.
Ovviamente tra i gusti che offriamo ci sono classici intramontabili come il pistacchio, il cioccolato e la nocciola, ma per altri ho attinto ai ricordi della mia infanzia. Ad esempio, il gusto “Pane burro e marmellata” riporta alle merende pomeridiane che mi preparava la mia nonna quando ero ragazzina. Il pane e la marmellata erano fatti in casa da lei, con la frutta che cresceva nel suo frutteto: era semplicemente deliziosa. E ogni anno invento un gusto nuovo per il compleanno di mio figlio, a luglio.
Moltrasio è da sempre, tradizionalmente, un villaggio di pescatori, ma molte famiglie avevano orti e piccoli poderi dove coltivavano frutta, verdura ed erbe aromatiche. Passalacqua non fa eccezione: basti pensare ai suoi magnifici alberi di limoni. C'è una lunga storia di coltivazione degli agrumi sulle rive del Lago di Como; quindi, probabilmente, non è una coincidenza che proprio il limone sia uno dei gusti più apprezzati, qui, nelle calde giornate estive. Ne faccio due versioni: un sorbetto e una granita alla siciliana. Mi ci è voluta un'enorme quantità di ricerche per ottenere il gusto di limone perfetto. E, ovviamente, ho dovuto assaggiare un sacco di gelato per riuscirci!
“Tutto il gelato de Le Giuggiole è fatto sul posto ed è completamente naturale, a base di ingredienti freschi e di stagione, senza alcun additivo.”